IntoTheBike Cicloturismo in Terra di Brindisi - Immagine Principale

Santa bicicletta: sempre lei protagonista. da bambini e da grandi, da amatori e da campioni. Non serve farle un monumento. Nel cuore c’è già - Candido Cannavò

IntoTheBike Cicloturismo in Terra di Brindisi - Immagine Principale

La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti - Albert Einstein

IntoTheBike Cicloturismo in Terra di Brindisi - Immagine Principale

Nessuna delle nostre piccole sofferenze quotidiane resiste a un buon colpo di pedale. Tristezza, attacchi di malinconia... Inforchiamo la bicicletta e fin dalle prime pedalate abbiamo l'impressione che un velo si squarci - Didier Tronchet

IntoTheBike Cicloturismo in Terra di Brindisi - Immagine Principale

La bicicletta è la trascrizione della energia in equilibrio, l'esaltazione dello slancio, l'immagine visibile del vento. Tendenzialmente vola; rade ma non tocca la terra - Cesare Angelini

IntoTheBike Cicloturismo in Terra di Brindisi - Immagine Principale

La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all'aeroplano: essa riduce al minimo il contatto con la terra, e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare - Mauro Parrini

Associazione Dateci Strada, cicloescursione a Castello d'Alceste

2 Maggio 2012 | Pubblicato da Redazione IntoTheBike

Associazione Dateci Strada, cicloescursione a Castello d

Domenica 6 Maggio l'associazione Dateci Strada organizza una cicloescursione dal museo diffuso del Castello di Alceste ai ruderi della torre messapica di contrada Asciulo.

Si percorre, con la sapiente guida del presidente di Dateci Strada, Givanni D'Agnano, un’antica direttrice viaria nord-sud che collegava l’insediamento messapico del Castello di Alceste con altre due antiche città messapiche: Muro Tenente ed Oria. 
A circa 6 km dal Castello di Alceste lungo questa direttrice, al confine con gli agri di S. Vito e Latiano in contrada Asciulo, lungo i ruderi del famoso “paretone”, vi sono i resti di una antica torre di avvistamento messapica del IV secolo A.C..

PROGRAMMA
Partenza: il raduno è alle 8.30 presso il museo diffuso del Castello di Alceste. La partenza è fissata per le ore 9.00 precise.
Rientro: rientreremo al museo alle ore 11.00 circa per la visita guidata all'antica città messapica e per degustare l’aperitivo offerto da Terra nostra.
Itinerario: lunghezza tra andata e ritorno di circa 12 Km, in piano su strade rurali di campagna asfaltate e a basso traffico veicolare.
Costo: Quota assicurativa € 1.50 (assicurazione responsabilità civile e infortuni)

Info e capogita: Giovanni Dagnano
Contatti: 338.3382101 - 339.4275433 - 349.3632832
FIAB DateciStrada, San Vito dei Normanni (BR)
mail: info@datecistrada.org

E' gradita la prenotazione per motivi organizzativi

 

[Fonte: Datecistrada.org]

 

TORNA ALLA HOME >
Federazione Italiana Amici Bicicletta