IntoTheBike Cicloturismo in Terra di Brindisi - Immagine Principale

Santa bicicletta: sempre lei protagonista. da bambini e da grandi, da amatori e da campioni. Non serve farle un monumento. Nel cuore c’è già - Candido Cannavò

IntoTheBike Cicloturismo in Terra di Brindisi - Immagine Principale

La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti - Albert Einstein

IntoTheBike Cicloturismo in Terra di Brindisi - Immagine Principale

Nessuna delle nostre piccole sofferenze quotidiane resiste a un buon colpo di pedale. Tristezza, attacchi di malinconia... Inforchiamo la bicicletta e fin dalle prime pedalate abbiamo l'impressione che un velo si squarci - Didier Tronchet

IntoTheBike Cicloturismo in Terra di Brindisi - Immagine Principale

La bicicletta è la trascrizione della energia in equilibrio, l'esaltazione dello slancio, l'immagine visibile del vento. Tendenzialmente vola; rade ma non tocca la terra - Cesare Angelini

IntoTheBike Cicloturismo in Terra di Brindisi - Immagine Principale

La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all'aeroplano: essa riduce al minimo il contatto con la terra, e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare - Mauro Parrini

Quarta Cicloescursione IntoTheBike: Verso il Castello d'Alceste

12 Giugno 2012 | Pubblicato da Redazione INTOTHEBIKE

Quarta Cicloescursione IntoTheBike: Verso il Castello d

L’A.S.D. Into The Bike organizza domenica 17 Giugno la quarta cicloescursione del suo mini-ciclo di eventi di presentazione dell'associazione alla cittadinanza. Questa volta sarete accompagnati alla scoperta del Museo Diffuso di Castello d’Alceste, verso San Vito dei Normanni.

 

Partiremo da Brindisi e percorreremo poche decine di chilometri in leggera e costante ascesa in direzione San Vito dei Normanni, lungo il Percorso della Civiltà Rupestre, uno degli itinerari ciclabili e naturalistici più importanti della Puglia. Qui ci immergeremo in un paesaggio rurale dove trionfano le maestose masserie fortificate: Casignano, Boessa, Grottamiranda, Incantalupi.

 

Giunti a destinazione visiteremo il Museo Diffuso di Castello d'Alceste, un'altura che occupa il punto più alto (119 m s.l.m) del territorio del comune di San Vito dei Normanni, dalla cui sommità si può ammirare un vasto panorama dei principali insediamenti antichi della parte istmica del Salento (Oria, Mesagne, Muro Tenente, Ostuni, Carovigno, Ceglie Messapica). Qui nel 1985 venne scoperta un'importante area archeologica che era rimasta praticamente sconosciuta per secoli, e venne avviata un'operazione di recupero e di ricerca che ha permesso di identificare i resti di un villaggio arcaico risalente alla seconda metà del VIII secolo ac.

 

Prima di rientrare ci rifocilleremo presso la vicina Masseria Marangiosa, azienda agricola che si estende su 95 ettari a seminativo, con oliveti e prati, dove il bastiame pascola liberamente.

 

INFORMAZIONI

Partenza: Ritrovo in Piazza Vittoria alle ore 8:00, partenza ore 8:30.

Rientro: Previsto per le ore 17:00 circa.

Percorso: 70 Km circa (Asfalto 80%, Sterrato 15%, Trattuli 5%).

Bici consigliata: MTB oppure City Bike con almeno 6 velocità. È fondamentale dotarsi di camera d’aria di ricambio o di bomboletta gonfia-ripara per evitare problemi di foratura.

Adesioni: Formeremo un gruppo di max 20 persone, pertanto chiunque volesse partecipare all'escursione deve inviare un'adesione formale tramite e-mail (info@intothebike.it).

Contatti: info@intothebike.it – 328 6323913 (Francesco) | 328 1312723 (Christian)

TORNA ALLA HOME >
Federazione Italiana Amici Bicicletta