IntoTheBike Cicloturismo in Terra di Brindisi - Immagine Principale

Santa bicicletta: sempre lei protagonista. da bambini e da grandi, da amatori e da campioni. Non serve farle un monumento. Nel cuore c’è già - Candido Cannavò

IntoTheBike Cicloturismo in Terra di Brindisi - Immagine Principale

La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti - Albert Einstein

IntoTheBike Cicloturismo in Terra di Brindisi - Immagine Principale

Nessuna delle nostre piccole sofferenze quotidiane resiste a un buon colpo di pedale. Tristezza, attacchi di malinconia... Inforchiamo la bicicletta e fin dalle prime pedalate abbiamo l'impressione che un velo si squarci - Didier Tronchet

IntoTheBike Cicloturismo in Terra di Brindisi - Immagine Principale

La bicicletta è la trascrizione della energia in equilibrio, l'esaltazione dello slancio, l'immagine visibile del vento. Tendenzialmente vola; rade ma non tocca la terra - Cesare Angelini

IntoTheBike Cicloturismo in Terra di Brindisi - Immagine Principale

La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all'aeroplano: essa riduce al minimo il contatto con la terra, e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare - Mauro Parrini

In bicicletta nel Parco regionale di Saline di Punta della Contessa (Brindisi)

29 Dicembre 2012 | Pubblicato da Redazione IntoTheBike

In bicicletta nel Parco regionale di Saline di Punta della Contessa (Brindisi)

 

SABATO 29 DICEMBRE 2012 riprendono gli appuntamenti ciclo-escursionistici organizzati dall’associazione INTO THE BIKE, questa settimana andremo alla scoperta del Parco Regionale delle Saline di Punta della Contessa.

 

Programma:

Con partenza dall’area di parcheggio di Via Spalato (Brindisi), ci dirigeremo a ritmo lento verso il Parco delle Saline di Punta della Contessa.

Il Parco Regionale Saline Punta della Contessa è situato a sud di Brindisi. Anticamente note come Saline Regie, conobbero un intenso sfruttamento commerciale fra i secoli XIII e XVIII. In seguito l'area divenne una estensione paludosa asciutta d'estate. Oggi il Parco naturale delle Saline è una zona umida di grande importanza internazionale, designata Zona di Protezione Speciale (Z.P.S.). Il Parco comprende difatti un sistema di zone umide costiere costituite da un insieme di bacini, alimentati da corsi d'acqua canalizzati provenienti dall'entroterra. I bacini sono separati dal mare da una spiaggia sabbiosa che in alcuni tratti giunge alla larghezza di ben 15 metri.

Arrivati nel Parco troveremo i volontari dell’Associazione WWF Brindisi che ci accompagneranno alla scoperta della meravigliosa avifauna.

link di approfondimento sul parco:

http://www.brindisiweb.it/natura/saline_punta_della_contessa.asp

 

Percorso:

Il cicloitinerario che verrà percorso durante la giornata sarà di 20 chilometri (85% asfaltato e 15% sterrato), diluiti nell’arco della giornata e percorsi a ritmi molto moderati.

 

Partenza/Rientro:

La partenza è prevista alle ore 8:45 dall’area parcheggio di Via Spalato.

Il rientro a Brindisi è previsto alle 13,00.

 

Bici Consigliata:

Tipo mountain bike con un minimo 5 o 6 velocità. E’ fondamentale dotarsi di camera d’aria di ricambio o di bomboletta gonfia/ripara per  eventuali forature.  Consigliamo nei giorni precedenti la cicloescursione una revisione del mezzo per evitare problemi di meccanica dello stesso. E’ obbligatorio l’uso del caschetto.

 

Chi può partecipare:

Adulti in buona salute e privi di prescrizioni mediche per l’attività sportiva. Ragazzi sopra i 12 anni solo se accompagnati da almeno un genitore. Le escursioni in bicicletta saranno effettuate a ritmi blandi ed assolutamente non competitivi. Sarà obbligatorio per tutti i partecipanti sottostare alle direttive impartite dagli organizzatori della cicloescursione (attraversamento delle strade ad alto scorrimento, comportamento in bicicletta, ecc.).

 

Abbigliamento e consigli:

Indossare sempre un abbigliamento idoneo al pedalare in bicicletta (tuta, pantaloncino, ecc.). Indossare scarpette da ginnastica o da escursione (scarpe chiuse). Portare con sé sempre un k-way in caso di improvvisa pioggia.

Consigliamo a tutti i partecipanti di portare con sé una borraccia per l’acqua o una bevanda energetica a base di sali minerali per potersi idratare regolarmente durante la cicloescursione.

 

Modalità di adesione:

L’adesione alla ciclo escursione è COMPLETAMENTE GRATUITA per i TESSERATI 2013 dell’Associazione INTOTHEBIKE.

Per i non soci che volessero prender parte all’evento E’ OBBLIGATORIO il versamento di 5 € per copertura assicurativa.

Per i tesserati e non, è obbligatorio prenotarsi entro le 20,00 di Venerdì 28 Dicembre 2012 inviando una mail a : info@intothebike.it , riportando Nome, Cognome, Data Nascita, Cellulare, Indirizzo Email.

Le prenotazioni si chiuderanno in anticipo al raggiungimento di 25 adesioni.

 

Contatti:

  • Sito internet: www.intothebike.it
  • E-mail:  info@intothebike.it.
  • Mobile: +39 328.63.23.913

 

L’Associazione Sportiva Dilettantistica INTOTHEBIKE (Associazione no-profit nata con lo scopo di diffondere la cultura della bicicletta e promuovere la fruizione dei territorio in pieno rispetto ed armonia con l’ambiente) assicurerà sia la fase di prenotazione agli appuntamenti che il servizio di guida durante la cicloescursione.

TORNA ALLA HOME >
Federazione Italiana Amici Bicicletta