IntoTheBike Cicloturismo in Terra di Brindisi - Immagine Principale

Santa bicicletta: sempre lei protagonista. da bambini e da grandi, da amatori e da campioni. Non serve farle un monumento. Nel cuore c’è già - Candido Cannavò

IntoTheBike Cicloturismo in Terra di Brindisi - Immagine Principale

La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti - Albert Einstein

IntoTheBike Cicloturismo in Terra di Brindisi - Immagine Principale

Nessuna delle nostre piccole sofferenze quotidiane resiste a un buon colpo di pedale. Tristezza, attacchi di malinconia... Inforchiamo la bicicletta e fin dalle prime pedalate abbiamo l'impressione che un velo si squarci - Didier Tronchet

IntoTheBike Cicloturismo in Terra di Brindisi - Immagine Principale

La bicicletta è la trascrizione della energia in equilibrio, l'esaltazione dello slancio, l'immagine visibile del vento. Tendenzialmente vola; rade ma non tocca la terra - Cesare Angelini

IntoTheBike Cicloturismo in Terra di Brindisi - Immagine Principale

La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all'aeroplano: essa riduce al minimo il contatto con la terra, e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare - Mauro Parrini

in bicicletta fra il borgo di Serranova e Torre Guaceto

2 Febbraio 2013 | Pubblicato da Redazione IntoTheBike

in bicicletta fra il borgo di Serranova e Torre Guaceto

 

SABATO 02 FEBBRAIO 2013  l’associazione INTO THE BIKE organizza per i suoi soci una cicloescursione alla scoperta del borgo di serranova (Carovigno) e della riserva di torre guaceto.

 

Programma:

Con partenza alle  ore 8,30 dall’area di parcheggio di Via Spalato (Brindisi), ci dirigeremo a ritmo lento verso il borgo di Serranova.

Arrivati a Serranova scopriremo il sorprendente Museo del Mare del Centro Visite Al-Gawsit.

Successivamente la ciclo escursione proseguirà in un meraviglioso percorso lungo la ciclovia degli ulivi millenari che ci condurrà a ridosso della riserva di Torre Guaceto dove attraverso un suggestivo percorso nella macchia giungeremo ai piedi della torre aragonese.

 

link di approfondimento:

http://www.lalanternadelpopolo.it/Torre%20Guaceto.htm

http://www.riservaditorreguaceto.it

 

Percorso:

Il cicloitinerario che verrà percorso durante la giornata sarà di circa 50 chilometri (70% asfaltato e 30% sterrato), diluiti nell’arco della giornata e percorsi a ritmi molto moderati.

 

Partenza/Rientro:

La partenza è prevista alle ore 8:30 dall’area parcheggio di Via Spalato.

Il rientro a Brindisi è previsto alle 16,00.

 

Pausa Pranzo:

E’ prevista una pausa pranzo con colazione al sacco in zona Torre Guaceto con la formula “Tutti portano qualcosa e tutti pranzano insieme”.

 

Bici Consigliata:

Tipo mountain bike con un minimo 5 o 6 velocità. E’ fondamentale dotarsi di camera d’aria di ricambio e di bomboletta gonfia/ripara per  eventuali forature.  Consigliamo nei giorni precedenti la cicloescursione una revisione del mezzo per evitare problemi di meccanica dello stesso. E’ obbligatorio l’uso del caschetto.

 

Chi può partecipare:

Adulti in buona salute e privi di prescrizioni mediche per l’attività sportiva. Ragazzi sopra i 12 anni solo se accompagnati da almeno un genitore. Le escursioni in bicicletta saranno effettuate a ritmi blandi ed assolutamente non competitivi. Sarà obbligatorio per tutti i partecipanti sottostare alle direttive impartite dagli organizzatori della cicloescursione (attraversamento delle strade ad alto scorrimento, comportamento in bicicletta, ecc.).

 

Abbigliamento e consigli:

Indossare sempre un abbigliamento idoneo al pedalare in bicicletta (tuta, pantaloncino, ecc.). Indossare scarpette da ginnastica o da escursione (scarpe chiuse). Portare con sé sempre un k-way in caso di improvvisa pioggia.

Consigliamo a tutti i partecipanti di portare con sé una borraccia per l’acqua o una bevanda energetica a base di sali minerali per potersi idratare regolarmente durante la cicloescursione.

 

Modalità di adesione:

L’adesione alla ciclo escursione è rivolta ai SOCI 2013 dell’Associazione INTOTHEBIKE (chiunque voglia associarsi può farlo entro le 24 ore prima dell’escursione).

Per chi è tesserato ad un' altra associazione FIAB per il 2013, contributo di 1 € ai fini assicurativi

E’ comunque OBBLIGATORIO prenotarsi alla ciclo escursione INVIANDO UNA MAIL a : info@intothebike.it, entro le 20,00 di VENERDì 01 FEBBRAIO 2013 , riportando Nome, Cognome, Data Nascita, Cellulare, Indirizzo email.

Le prenotazioni si chiuderanno in anticipo al raggiungimento di 25 adesioni.

 

Contatti:

  • Sito internet: www.intothebike.it
  • E-mail:  info@intothebike.it.
  • Mobile: +39 328.63.23.913

 

L’Associazione Sportiva Dilettantistica INTOTHEBIKE (Associazione no-profit nata con lo scopo di diffondere la cultura della bicicletta e promuovere la fruizione dei territorio in pieno rispetto ed armonia con l’ambiente) assicurerà sia la fase di prenotazione agli appuntamenti che il servizio di guida e eventuale assistenza ciclo-meccanica durante l’escursione.

TORNA ALLA HOME >
Federazione Italiana Amici Bicicletta