IntoTheBike Cicloturismo in Terra di Brindisi - Immagine Principale

Santa bicicletta: sempre lei protagonista. da bambini e da grandi, da amatori e da campioni. Non serve farle un monumento. Nel cuore c’è già - Candido Cannavò

IntoTheBike Cicloturismo in Terra di Brindisi - Immagine Principale

La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti - Albert Einstein

IntoTheBike Cicloturismo in Terra di Brindisi - Immagine Principale

Nessuna delle nostre piccole sofferenze quotidiane resiste a un buon colpo di pedale. Tristezza, attacchi di malinconia... Inforchiamo la bicicletta e fin dalle prime pedalate abbiamo l'impressione che un velo si squarci - Didier Tronchet

IntoTheBike Cicloturismo in Terra di Brindisi - Immagine Principale

La bicicletta è la trascrizione della energia in equilibrio, l'esaltazione dello slancio, l'immagine visibile del vento. Tendenzialmente vola; rade ma non tocca la terra - Cesare Angelini

IntoTheBike Cicloturismo in Terra di Brindisi - Immagine Principale

La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all'aeroplano: essa riduce al minimo il contatto con la terra, e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare - Mauro Parrini

Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, Dall'ex stazione di Fontevecchia in bicicletta nel Parco delle Dune Costiere

3 Marzo 2013 | Pubblicato da Redazione INTOTHEBIKE

Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, Dall

DOMENICA 03 MARZO 2013

 

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la Giornata Nazionale della Ferrovie Dimenticate, indetta dalla Confederazione per la Mobilità Dolce. Tanti gli eventi che si svolgeranno in tutt’Italia dedicati alla riscoperta del nostro patrimonio ferroviario: escursioni a piedi e in bicicletta su tratte ferroviarie in abbandono, viaggi con convogli speciali, visite guidate a stazioni ferroviarie, mostre fotografiche, presentazioni di libri, incontri e dibattiti ecc.

 

In occasione della VI edizione il Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere e l’Associazione Fiab INTOTHEBIKE Brindisi promuovono un’iniziativa presso la stazione ferroviaria dismessa di Fontevecchia sita lungo la tratta Bari-Lecce ed attualmente recuperata nel 2008 per ospitare il Centro Visite del Parco.

Il territorio del Parco è esteso per 1.100 ettari e coinvolge i Comuni di Fasano e Ostuni, un tratto di costa con dune a ginepri lungo circa 8 km, delle dune fossili con pseudosteppa, un'area agricola con estesi seminativi e oliveti monumentali, profonde lame con numerosi insediamenti rupestri e un sistema di antiche masserie storiche con frantoi ipogei medioevali tutte raggiungibili da una strada storica come la Traiana divenuta recentemente il primo tratto regionale della Ciclovia Adriatica (Percorso n.6 di Bicitalia).

Proprio la Via Traiana sarà il filo conduttore di tutte le attività della giornata, un’antica strada romana costruita nel  I sec. d.C., quando l’imperatore Traiano, per agevolare le comunicazioni con l’Oriente, provvide alla monumentalizzazione di un antico tratto stradale che univa Benevento a Brindisi; si tratta di una variante della più nota via Appia, ma che consentiva di raggiungere Brindisi con maggiore facilità, abbreviando il tratto montagnoso e sfruttando, una volta superato l’Appennino, la comoda percorribilità del Tavoliere e della pianura costiera.

 

Programma:

L’appuntamento è per tutti alle 9,30 presso la Casa del Parco delle Dune Costiere (Ostuni, ex stazione di Fontevecchia), dove sarà possibile anche parcheggiare la propria auto e noleggiare la bicicletta per chi ne è sprovvisto.

 

La giornata avrà inizio con una visita all’ex stazione di Fontevecchia, da lì si proseguirà in bicicletta lungo la via Traiana, prima passando davanti al Dolmen di Montalbano e successivamente dirigendosi verso il SIC di Fiume Morelli dove avremo la possibilità di goderci una piacevole passeggiata fra ginepri e dune fossili.
Per l’ora di pranzo torneremo nuovamente sulla storica via romana e raggiungeremo Masseria Pezza La Spina dove una gastronomia a base di latte e formaggi ristorerà i partecipanti.

 

link di approfondimento:

http://www.parcodunecostiere.org/

http://www.ferroviedimenticate.it/

 

Percorso:

Il cicloitinerario che verrà percorso durante la giornata sarà di circa 25 chilometri (70% asfaltato e 30% sterrato), diluiti nell’arco della giornata e percorsi a ritmi molto moderati. 

 

Bici Consigliata:

Tipo mountain bike con un minimo 5 o 6 velocità. E’ fondamentale dotarsi di camera d’aria di ricambio e di bomboletta gonfia/ripara per  eventuali forature.  Consigliamo nei giorni precedenti la cicloescursione una revisione del mezzo per evitare problemi di meccanica dello stesso. E’ obbligatorio l’uso del caschetto.

 

Chi può partecipare:

Adulti in buona salute e privi di prescrizioni mediche per l’attività sportiva. Ragazzi sopra i 12 anni solo se accompagnati da almeno un genitore. Le escursioni in bicicletta saranno effettuate a ritmi blandi ed assolutamente non competitivi. Sarà obbligatorio per tutti i partecipanti sottostare alle direttive impartite dagli organizzatori della cicloescursione (attraversamento delle strade ad alto scorrimento, comportamento in bicicletta, ecc.).

 

Abbigliamento e consigli:

Indossare sempre un abbigliamento idoneo al pedalare in bicicletta (tuta, pantaloncino, ecc.). Indossare scarpette da ginnastica o da escursione (scarpe chiuse). Portare con sé sempre un k-way in caso di improvvisa pioggia.

Consigliamo a tutti i partecipanti di portare con sé una borraccia per l’acqua o una bevanda energetica a base di sali minerali per potersi idratare regolarmente durante la cicloescursione.

 

Modalità di adesione e quota di partecipazione:

E’ OBBLIGATORIO prenotarsi entro VENERDI’ 01 MARZO 2013 comunicando Nome, Cognome, Data Nascita, Cellulare, Indirizzo email, questo per poter consentire alla Masseria di organizzare la fase di ristoro.

 

Contatti:

E-mail:  info@intothebike.it
Mobile: +39 328.63.23.913

TORNA ALLA HOME >
Federazione Italiana Amici Bicicletta