IntoTheBike Cicloturismo in Terra di Brindisi - Immagine Principale

Santa bicicletta: sempre lei protagonista. da bambini e da grandi, da amatori e da campioni. Non serve farle un monumento. Nel cuore c’è già - Candido Cannavò

IntoTheBike Cicloturismo in Terra di Brindisi - Immagine Principale

La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti - Albert Einstein

IntoTheBike Cicloturismo in Terra di Brindisi - Immagine Principale

Nessuna delle nostre piccole sofferenze quotidiane resiste a un buon colpo di pedale. Tristezza, attacchi di malinconia... Inforchiamo la bicicletta e fin dalle prime pedalate abbiamo l'impressione che un velo si squarci - Didier Tronchet

IntoTheBike Cicloturismo in Terra di Brindisi - Immagine Principale

La bicicletta è la trascrizione della energia in equilibrio, l'esaltazione dello slancio, l'immagine visibile del vento. Tendenzialmente vola; rade ma non tocca la terra - Cesare Angelini

IntoTheBike Cicloturismo in Terra di Brindisi - Immagine Principale

La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all'aeroplano: essa riduce al minimo il contatto con la terra, e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare - Mauro Parrini

Pasquetta in bicicletta nel Parco delle Dune Costiere

1 Aprile 2013 | Pubblicato da Redazione INTOTHEBIKE

Pasquetta in bicicletta nel Parco delle Dune Costiere

 

Anche a Pasquetta si potrà trascorrere una giornata in natura tra mare, stagni, prati e dune fossili.

Sarà possibile visitare la zona umida di Fiume Morelli, gli stagni in cui si allevano con metodi biologici anguille e cefali dorati, tra ginepri monumentali e sorgenti di acqua dolce per conoscere la flora e la fauna del Parco.

Una passeggiata che accompagnerà i partecipanti a visitare l’area naturale protetta prima di fermarsi tutt’insieme per il tradizionale pic-nic di Pasquetta nei verdi prati incontaminati di Fiume Morelli. La primavera ci consentirà inoltre di ammirare le numerose e colorate orchidee selvatiche che crescono sulle dune fossili, antichi cordoni litoranei formati alcune migliaia di anni fa.

Il raduno dei partecipanti è fissato alle ore 10,00 alla rotatoria antistante l’ingresso del camping “Il Pilone” SS 379 Bari-Lecce uscita Pilone-Rosa Marina.

In alternativa nella stessa giornata sarà possibile esplorare in bici il Parco.

Delle guide cicloescursionistiche accompagneranno i partecipanti lungo meravigliosi tratturi immersi fra uliveti secolari.

La cicloescursione giungerà sino al SIC di Fiume Morelli, dove chi vorrà potrà unirsi alla passeggiata guidata fra dune fossili e ginepri.

Per l’ora di pranzo sarà possibile organizzare dei piacevoli pic-nic e rilassarsi all’interno della stessa area consumando il proprio pranzo a sacco.

Il raduno dei partecipanti è fissato alle ore 9,30 alla Casa del Parco presso l’ex Stazione di Fontevecchia.

Per coloro che sono sprovvisti di bici sarà possibile noleggiarla previa prenotazione obbligatoria.

Un modo diverso di passare la Pasquetta con i propri amici all’insegna della natura, della sostenibilità ambientale e del divertimento.

 

E’ OBBLIGATORIA la prenotazione ai seguenti contatti: 

Per la passeggiata a piedi: cell.347-0042961 email: info@parcodunecostiere.org

Per la passeggiata in bicicletta: cell. 328-6323913 email: info@intothebike.it

TORNA ALLA HOME >
Federazione Italiana Amici Bicicletta