IntoTheBike Cicloturismo in Terra di Brindisi - Immagine Principale

Santa bicicletta: sempre lei protagonista. da bambini e da grandi, da amatori e da campioni. Non serve farle un monumento. Nel cuore c’è già - Candido Cannavò

IntoTheBike Cicloturismo in Terra di Brindisi - Immagine Principale

La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti - Albert Einstein

IntoTheBike Cicloturismo in Terra di Brindisi - Immagine Principale

Nessuna delle nostre piccole sofferenze quotidiane resiste a un buon colpo di pedale. Tristezza, attacchi di malinconia... Inforchiamo la bicicletta e fin dalle prime pedalate abbiamo l'impressione che un velo si squarci - Didier Tronchet

IntoTheBike Cicloturismo in Terra di Brindisi - Immagine Principale

La bicicletta è la trascrizione della energia in equilibrio, l'esaltazione dello slancio, l'immagine visibile del vento. Tendenzialmente vola; rade ma non tocca la terra - Cesare Angelini

IntoTheBike Cicloturismo in Terra di Brindisi - Immagine Principale

La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all'aeroplano: essa riduce al minimo il contatto con la terra, e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare - Mauro Parrini

PEDALAR M'E' DOLCE IN QUESTO AUTUNNO – Cicloescursioni in Masseria

20 Ottobre 2013 | Pubblicato da Redazione INTOTHEBIKE

PEDALAR M

PEDALAR M'E' DOLCE IN QUESTO AUTUNNO – Cicloescursioni in Masseria.

 

Con INTOTHEBIKE, le prime due domeniche di novembre, in punta di pedali, attraverseremo la Terra di Brindisi. Sullo sfondo i colori, gli odori, i sapori della nostra campagna.

 

In sella alle vostre biciclette, vi accompagneremo a visitare l’AZIENDA AGRICOLA MOCCARI dei fratelli Abbracciavento. Nelle dolci campagne tra Brindisi e Mesagne, fra gli infiniti filari di prodotti ortofrutticoli di qualità (ben 70 varietà diverse di pesche), sarà Angelo a guidarci in un percorso di degustazione del pluripremiato olio extravergine di oliva. (www.moccari.com)

 

Tra San Vito dei Normanni e Latiano pascola liberamente il bestiame della MASSERIA DIDATTICA MARANGIOSA. Vito ci accompagnerà alla scoperta delle stalle, degli animali e dei prodotti del caseificio aziendale (dove si producono i formaggi più tradizionali, dal canestrato al caciocavallo alla ricotta). I più arditi potranno anche cimentasi nella mungitura di una capretta. (www.masseriedidattiche.provincia.brindisi.it)

 

Nella stupenda cornice di MASSERIA BARONI NUOVI, un angolo di paradiso adagiato in una delle zone agricole più floride e varie delle campagne tra Brindisi, Mesagne e San Vito dei Normanni, verremo accolti da Emanuele. Le delizie della cucina tradizionale pugliese di Carmelina allieteranno quindi la nostra pausa pranzo. Sarete allora giustificati se non vorrete più tornare a casa… (www.masseriabaroninuovi.it)

 

Pedalate per credere…

 

PROGRAMMA

  • Cicloescursione 1 – Domenica 3 novembre 2013.

Punti di interesse: visita all’Azienda Agricola Moccari e pranzo al buffet a Masseria Baroni Nuovi.

Punto d’incontro: area parcheggio ipermercato Decathlon, S.S. 7 Brindisi – Taranto.

Raduno – Ore 8:30.

Arrivo e visita all’Azienda Agricola Moccari – Ore 10:30 circa.

Arrivo e pranzo a buffet a Masseria Baroni Nuovi – Ore 13:30 circa.

Rientro – Ore 16:00 circa.

Descrizione percorso – Il percorso si svilupperà prevalentemente su stradine secondarie asfaltate e sterrate distanti il più possibile dagli intensi flussi automobilistici. Totalmente pianeggiante.

Lunghezza percorso – 45 km circa.

 

  • Cicloescursione 2 – Domenica 10 novembre 2013.

Punti di interesse: visita alla Masseria Didattica Marangiosa e pranzo al buffet a Masseria Baroni Nuovi.

Punto d’incontro: area parcheggio ipermercato Decathlon, S.S. 7 Brindisi – Taranto.

Raduno – Ore 8:30.

Arrivo e visita alla Masseria Didattica Marangiosa – Ore 11:30 circa.

Arrivo e pranzo a buffet a Masseria Baroni Nuovi – Ore 14:30 circa.

Rientro – Ore 16:30 circa.

Descrizione percorso – Il percorso si svilupperà prevalentemente su stradine secondarie asfaltate e sterrate distanti il più possibile dagli intensi flussi automobilistici. Prevalentemente pianeggiante.

Lunghezza percorso – 50 km circa.

 

MODALITA’ DI ADESIONE

Per partecipare è possibile prenotare telefonando al numero di telefono 347.70.12.974 (Joannis) o in alternativa inviare una e – mail all’indirizzo info@intothebike.it, indicando i seguenti dati: 

  • Nome, cognome e data di nascita. 
  • Indirizzo, CAP, comune e provincia di residenza.
  • Numero di telefono ed indirizzo e – mail.
  • Partecipazione con bici propria o a noleggio. 
  • Altezza in centimetri (in caso di noleggio della bicicletta).

 

Le prenotazioni si chiuderanno in anticipo al raggiungimento delle 50 adesioni. Non verranno presi in considerazione i "parteciperò" dell'evento Facebook o le prenotazioni arrivate su canali diversi da quelli suddetti.

 

SERVIZIO DI TRASPORTO, NOLEGGIO E RITIRO BICICLETTE

Per chi ne fosse sprovvisto, è previsto il noleggio della bici. Le biciclette fornite da ABSOLUTE BIKES sono bici da trekking, marca SCOTT, modello SPORTSTER 2013, equipaggiate con ruote da 28 pollici, cambio Shimano a 24 velocità, forcella anteriore ammortizzata, freni V-brake e dotate di portapacchi posteriore. (www.absolute-bikes.com)

 

NOTE TECNICHE 

I cicloitinerari sopra descritti verranno percorsi a ritmi moderati e non competitivi. E’ consigliabile partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio, freni efficienti e di un buon impianto di illuminazione. E’ inoltre buona norma controllare la propria bici in anticipo, munirsi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’emergenza.

 

Ricordiamo che il buon senso impone l’uso del casco, e che anche il cicloturista non è esente dal rispetto del Codice della Strada. Va inoltre rispettato il regolamento della cicloescursione che verrà illustrato a tutti i partecipanti prima della partenza. La partecipazione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche. La buona riuscita di ogni cicloescursione dipende sempre dalla prudenza e dalla partecipazione responsabile di tutti.

 

L’organizzazione si riserva la possibilità, in caso di tempo climatico avverso, di annullare e/o spostare a data da destinarsi le cicloescursioni.

 

Il presente programma non costituisce iniziativa turistica organizzata né attività sportiva, bensì attività sociale, ricreativa e promozionale, volta al raggiungimento degli scopi statutari dell’associazione. 

 

INDICAZIONI STRADALI GOOGLE MAPS

https://www.google.it/maps/ms?msid=213325418218523636338.0004e930fa9c7096c7506&msa=0&ll=40.618643,17.830124&spn=0.304904,0.676346

 

CREDITS

Le cicloescursioni sopra descritte sono organizzate e promosse da A.S.D. INTO THE BIKE, MASSERIA BARONI NUOVI ed ABSOLUTE BIKES, con la collaborazione di: AZIENDA AGRICOLA MOCCARI e MASSERIA DIDATTICA MARANGIOSA.

 

CONTATTI

TORNA ALLA HOME >
Federazione Italiana Amici Bicicletta