IntoTheBike Cicloturismo in Terra di Brindisi - Immagine Principale

Santa bicicletta: sempre lei protagonista. da bambini e da grandi, da amatori e da campioni. Non serve farle un monumento. Nel cuore c’è già - Candido Cannavò

IntoTheBike Cicloturismo in Terra di Brindisi - Immagine Principale

La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti - Albert Einstein

IntoTheBike Cicloturismo in Terra di Brindisi - Immagine Principale

Nessuna delle nostre piccole sofferenze quotidiane resiste a un buon colpo di pedale. Tristezza, attacchi di malinconia... Inforchiamo la bicicletta e fin dalle prime pedalate abbiamo l'impressione che un velo si squarci - Didier Tronchet

IntoTheBike Cicloturismo in Terra di Brindisi - Immagine Principale

La bicicletta è la trascrizione della energia in equilibrio, l'esaltazione dello slancio, l'immagine visibile del vento. Tendenzialmente vola; rade ma non tocca la terra - Cesare Angelini

IntoTheBike Cicloturismo in Terra di Brindisi - Immagine Principale

La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all'aeroplano: essa riduce al minimo il contatto con la terra, e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare - Mauro Parrini

Itinerario 9

Da Erchie verso S. Pancrazio S.no, S. Donaci, Cellino S. Marco, S. Pietro Vernotico

Attraverso la Cripta di Sant'Angelo, il Tempietto di San Miserino

Descrizione Percorso

L’itinerario si articola totalmente sul confine a sud di Brindisi e partendo da Erchie, in poco più di 25 km giungerà a San Pietro Vernotico, toccando i comuni di San Pancrazio, San Donaci e Cellino San Marco.

I ciclo percorsi selezionati si snodano essenzialmente tutti su tranquilli sentieri cicloturistici con morbidi sali e scendi.

In questa particolare area della provincia, il paesaggio si caratterizza per la ricchezza dei vigneti, proprio per questo consigliamo l’escursione nel mese di settembre, dove i profumi della vendemmia echeggiano nelle viuzze dei borghi.

Partendo da Erchie imbocchiamo l’itinerario verso est dove in 8 km raggiungiamo San Pancrazio Salentino, dove non possiamo non fermarci davanti alla Chiesa Madre, dedicata a San Pancrazio Martire.

Altri 9 km a Est e raggiungiamo il comune di San Donaci nel cui agro troviamo il Tempietto di San Miserino segno di un trascorso paleocristiano.

Gli ultimi 10 km dell’itinerario sono paesaggisticamente stupendi, sentieri cicloturistici immersi in vitigni di negroamaro toccano i comune di Cellino San Marco e San Pietro Vernotico, dove sono d’obbligo le degustazioni nelle Cantine di elevata qualità.

Variante consigliata all’itinerario è quella che da Cellino si dirama verso sud sconfinando con la provincia leccese e che ci consente di scoprire la chiesa di Madonna dell’Alto (sec XII). 

Caratteristiche Percorso

Difficoltà: icona colorata ranking intothebikeicona colorata ranking intothebikeicona grigia ranking intothebikeicona grigia ranking intothebikeicona grigia ranking intothebike

Distanza: 27 km

Ascesa Totale: 73 m

Discesa Totale: 100 m

Tipo di percorso: 
Asfalto 80% Sterrato 15% Tratturi 5%

Area Download

icona allegatotrack_09.gpxicona allegatotrack_09.kml
chiudi

Per poter scaricare i contenuti del nostro sito occorre essere utenti registrati, ed effettuare il login tramite l'apposito box nella destra del sito.

Registrati adesso!

La registrazione è gratuita e ci aiuterai a far crescere il nostro network!

altimetria percorso
Federazione Italiana Amici Bicicletta