IntoTheBike Cicloturismo in Terra di Brindisi - Immagine Principale

Santa bicicletta: sempre lei protagonista. da bambini e da grandi, da amatori e da campioni. Non serve farle un monumento. Nel cuore c’è già - Candido Cannavò

IntoTheBike Cicloturismo in Terra di Brindisi - Immagine Principale

La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti - Albert Einstein

IntoTheBike Cicloturismo in Terra di Brindisi - Immagine Principale

Nessuna delle nostre piccole sofferenze quotidiane resiste a un buon colpo di pedale. Tristezza, attacchi di malinconia... Inforchiamo la bicicletta e fin dalle prime pedalate abbiamo l'impressione che un velo si squarci - Didier Tronchet

IntoTheBike Cicloturismo in Terra di Brindisi - Immagine Principale

La bicicletta è la trascrizione della energia in equilibrio, l'esaltazione dello slancio, l'immagine visibile del vento. Tendenzialmente vola; rade ma non tocca la terra - Cesare Angelini

IntoTheBike Cicloturismo in Terra di Brindisi - Immagine Principale

La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all'aeroplano: essa riduce al minimo il contatto con la terra, e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare - Mauro Parrini

Itinerario 10

Da San Pietro Vernotico verso Torchiarolo e Brindisi

Attraverso le Saline di Punta della Contessa, il Bosco di Tramazzone, l'Antica Valesio

Descrizione Percorso

L’itinerario  proposto si estende verso est raggiungendo il comune di Torchiarolo, quindi risalirà a nord lungo la costa concludendosi a Brindisi.

Il tracciato non ha particolari difficoltà altimetriche in quanto si svolge quasi completamente a livello del mare, paesaggisticamente si colora di ulivi e di querce da sughero specialmente in prossimità di Cerano.

Particolare attenzione lo riponiamo per il sito di interesse comunitario di Saline di Punta della Contessa con le sue molteplici presenze di uccelli migratori.

Partendo da S.Pietro Vernotico in poco meno di 5 km raggiungiamo Torchiarolo, dove non passano inosservati il Castello Baronale e la Chiesa Matrice, risalendo verso nord attraverso piacevoli percorsi cicloturistici ancora in agro di Torchiarolo troviamo l’interessante sito archeologico di Valesio.

Si risale verso Brindisi, ma i 20 km che ci separano sono addolciti dall’attraversamento della macchia boschiva di Cerano e successivamente del Parco delle Saline.

Giunti a Brindisi, consigliamo al cicloturista degli scatti fotografici al Castello Svevo (o di Terra) ,al Castello Alfonsino (Forte a Mare o Castello Rosso) , alla Chiesa di Santa Maria del Casale e al Tempietto di San Giovanni al Sepolcro, questi ultimi due testimonianza della presenza dei Templari.

Variante all’itinerario è la diramazione da San Pietro Vco a Brindisi, dall’entroterra con passaggio dal borgo di Tuturano.

Caratteristiche Percorso

Difficoltà: icona colorata ranking intothebikeicona colorata ranking intothebikeicona grigia ranking intothebikeicona grigia ranking intothebikeicona grigia ranking intothebike

Distanza: 29 km

Ascesa Totale: 94 m

Discesa Totale: 119 m

Tipo di percorso: 
Asfalto 65% Sterrato 25% Tratturi 10%

Area Download

icona allegatotrack_10.gpxicona allegatotrack_10.kml
chiudi

Per poter scaricare i contenuti del nostro sito occorre essere utenti registrati, ed effettuare il login tramite l'apposito box nella destra del sito.

Registrati adesso!

La registrazione è gratuita e ci aiuterai a far crescere il nostro network!

altimetria percorso
Federazione Italiana Amici Bicicletta